476 cp Options
Se la persona offesa, per qualsiasi motivo, determine di ritirare la querela rendendo così improcedibile l’azione penale, può farlo. La denuncia invece è la notizia di reato alla pubblica autorità: nel caso in cui il processo per direttissima per quali reati reato fosse procedibile d’ufficio, il reato sarà comunque perseguibile e l’azione penale verrà esercitata.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.
Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al great di comporre una controversia tra privati.
Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice penale. In questa guida spiegheremo…
rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for each il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile e make effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.
Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.
In sintesi: la remissione di querela è notificata all’indagato for every consentirgli di accettarla – anche tacitamente – o di rifiutarla.
è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.
La Polizia Giudiziaria effettuerà le indagini for each accertare i fatti denunciati. E’ importante sapere che la persona che ha presentato la denuncia, potrebbe essere chiamata a testimoniare dinanzi al Giudice.
Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.
Nella pratica, però, si pone un problema: appear sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
La denuncia può essere scritta oppure orale. Nel primo caso, si deposita presso le autorità un documento in carta semplice in cui è riportato il fatto criminoso che si intende denunciare.
la querela può essere presentata anche senza la presenza di un avvocato; nel caso in cui la vittima abbia intenzione di costituirsi parte civile nel processo penale, allora dovrà essere assistita obbligatoriamente da un legale; la querela può essere ritirata. Ritirare una querela: come funziona